lunedì 10 settembre 2018

Agenda fitness


Nota: i prodotti di cui vi parlo in questo post sono tutti stati acquistati da me. Nessuno mi ha mai pagato per fare pubblicità a nessuno dei prodotti/marchi che cito. 

Continuiamo a parlare di agende per il mese di Settembre. Questo mese tantissime persone riprendono anche la palestra o comunque un'attività fisica regolare.  Allora ho pensato di unire le due cose parlandovi dell'agenda fitness. Io non ho un'agenda dedicata, ma prendo appunti sulla mia agenda personale, che ho pensato di mostrarvi per potervi offrire qualche idea.
Io non sono una sportiva, anzi. Però cerco di tenermi attiva. Negli utlimi anni ho fatto dei periodi di vero e proprio allenamento serio, alternati a periodi di totale inattività (principalmente per motivi di salute) e a periodi di attività ridotta o saltuaria.
Mi piacerebbe fare delle attività di gruppo o andare in palestra, ma è totalmente impossibile a causa dei miei orari, dei miei spostamenti e al momento anche per dove vivo. Così in questi ultimi anni mi sono ritrovata a fare attività in casa, con i video di fitness. Non è male, il materiale non manca e la flessibilità totale è davvero preziosa. Devo dire che mi manca la competenza per sapere di fare le cose giusto, ma meglio così se l'alternativa è non fare niente. Poi io sono abbastanza costante, se mi ci metto riesco a mantenere il ritmo, non lascio perdere dopo due volte. Infatti sono riuscita a completare programmi di allenamento che possono durare anche un mese. Mi è capitato però di avere problemi fisici ed essere meno regolare, in quel caso scelgo diverse attività a corpo libero secondo le esigenze.

Sia che stia seguendo un programma preciso (che di solito forniscono degli schemi da stampare) sia che faccia attività meno regolare, mi piace sempre tenere traccia delle mie attività. Lo trovo molto utile per:
- valutare i risultati;
- mantenere alta la motivazione;
- valutare pro e contro di certe attività: mi spiego ci sono degli esercizi che non posso fare e se un video ha troppi movimenti di quel tipo, me lo segno in modo da non rifarlo o sapere già di dover fare cose alternative. Di solito mi alleno la sera appena tornata a casa dal lavoro, ci sono giorni che sono molto stanca e vorrei solo andare col pilota automatico, perciò preferisco evitare gli esercizi in cui devo fare troppa attenzione a fare continue modifiche.
Nella mia agenda (di cui vi ho parlato qui) ho dedicato una parte alle informazioni su salute, pasti e attività fisica. 
In questo periodo sto facendo un'attività più saltuaria, quindi non necessariamente ogni giorno ho da scrivere riguardo all'attività fisica. Quando devo scriverne, utilizzo degli adesivi (qui vi parlo perchè mi piace usare gli adesivi nell'agenda). Ho acquistato questo sticker roll a tema fitness di Me and My Big Ideas (la stessa marca dell'agenda).


Ogni giorno scrivo ciò che mangio. Non faccio più la pianificazione dei pasti (cosa che ho fatto per anni, ne ho parlato molto nel blog), però continuo a scrivere sempre ciò che mangio, perchè mi aiuta ad avere più consapevolezza sulla mia alimentazione. Tra gli adesivi c'erano anche quelli dedicati al menù, ma non li ho ancora usati, quindi non ho nessuna foto specifica.

Se ho qualche magagna a livello di salute, anche quello finisce qui. Infine se faccio attività vedete che utilizzo questi adesivi. Ci sono adesivi per i passi, per l'attività cardio e di resistenza/forza.


C'è poi un adesivo più grande per descrivere gli allenamenti in maggiore dettaglio. Di solito uso questi se devo aggiungere appunti/valutazioni. In bassoa destra si intreve l'adesivo del peso, ha una piccola bilancia e lo spazio bianco. Diciamo che ho preferito calare un velo pietoso e non fare una foto specifica al mio peso.


Ho anche fatto un altro acquisto un po' al buio: ho preso un pachetto dedicato al fitness nello stesso momento in cui avevo preso l'agenda. E' stato un po' un azzardo perchè ancora non sapevo come avrei utilizzato l'agenda. Il pacchetto conteneva diverse cose: dei divisori a tema, quattro mesi di visione mensile e settimanale dedicata a tenere traccia di allenamenti e risultati (se vi interessa vi posso mostrare nel dettaglio). Volevo solo mostrarvi questa pagina, come fonte di ispirazione, se volete creare qualcosa di simile. Questa è la visione settimanale in cui annotare alimentazioni (tra colazione, pranzo, cena e snack), allenamenti (nei quadrati grigi) e un tracker pere l'acqua bevuta. E' perfetto per un periodo in cui magari si segue un programma di fitness o dieta.
Io per il momento non l'ho utilizzato, perchè per vari motivi di natura fisica, questo non è il periodo giusto per fare un discorso di questo tipo. Ciononostante sono certa che mi ritornerà utile e lo utilizzerò con piacere.

E voi? Come tenete traccia dei vostri allenamenti e dei vostri progressi?

Buona organizzazione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...