lunedì 18 gennaio 2016

L'agenda per il blog 2016


Continuiamo con il nostro speciale sull'agenda 2016, in fondo trovate i link agli altri articoli. Oggi parliamo dell'agenda del blog. Devo ammettere che qui è nata prima l'agenda del bisogno: quest'anno la collezione di figurine Disney del supermercato dove vado di solito non era un semplice album...ma un'agenda. Praticamente l'hanno fatta per me :)

Una volta completata la collezione di figurine, la questione è stata per cosa la uso quest'agenda? L'anno scorso avevo dedicato una sezione della mia agenda al blog, ma effettivamente mi stava stretta. Ci raccoglievo le idee e basta, siccome non era ben organizzata ho finito per non usarla troppo. Quest'anno ho deciso di riprovarci partendo così.

DATI TECNICI
Marca: Coop Svizzera
Formato: A5, a spirale
Calendario: settimana su due pagine

PER COSA LA USO
Per raccogliere le idee per il blog, documentare l'andamento delle visite, annotare tutte le cose da fare.
 

Parte prima: le pagine introduttive
Dal momento che l'agenda non è acquistabile mi rendo conto che farvi vedere gli interni ha poco senso, ma vi faccio comunque una breve carrellata per farvi capire come la uso, dal momento che il mio utilizzo è completamente diverso da quello per cui è stata ideata e questo vi può tornare utile se avete un'agenda "poco adatta" a ciò che vi serve.
 
la apriamo e troviamo i dati personali
questa pagina non la uso...per ora
Segue il sommario, come vedete ogni mese è dedicato ad un film Disney (mi dispiace, l'agenda è stupenda...ma vi beccate tutte foto di Cars, che diciamo non è il mio preferito).
Parentesi cartooniana a parte, in queste due pagine del sommario io raccolgo le ricerche particolari con cui i naviganti approdano al mio blog. Cosa vuol dire? Avete presente quando fate una ricerca su google? Se scrivete qualcosa e in base alla vostra ricerca vi appare un link al mio blog, Blogger (la piattaforma con cui questo blog è stato creato) mi segnala queste ricerche. 

La maggior parte sono cose tipo "elisa" "nata disorganizzata" "blog disorganizzata", ma ogni tanto ci sono cose interessanti. Al punto che me le segno, perchè potrebbero essere degli spunti per fare dei post.
Pagina ricerche

La pagina successiva è pensata per segnare l'orario dei bambini, tra scuola e attività pomeridiane. Io uso queste pagine per attaccare altri post-it in cui invece segno le mie idee dei post. Di questa pagina ne riparliamo dopo.

Pagina Idee
L'ultima pagina introduttiva è un planner annuale con i 12 mesi (pensato per segnare i compleanni). Se nella pagina precedente mi segno idee e ispirazioni, qui segno le cose che devo proprio fare entro il mese. Ogni tanto controllo, per assicurarmi di fare le cose....tra queste c'è il backup del blog (importantissimo per non perdere il frutto dei nostri sforzi!!!).

TO DO mensile
 
Parte seconda: il planner settimanale
A questo punto comincia il planner settimanale, che devo dire dopo 3 settimane di utilizzo assiduo tiene ancora duro, lo trovo utile, efficace e con molto potenziale. Nella visione di insieme una settimana appare così: a sinistra ci sono giochi o attività per i bambini, a destra c'è la settimana.

Io uso il foglio sinistro per attaccare dei post-it, che mi servono per prendere appunti, raccogliere idee e fare la checklist delle cose da fare (non vi preoccupate ci ritorniamo a brevissimo). A destra invece segno le statistiche giorno per giorno e i post pubblicati.


Nella pagina a sinistra ho 3 tipi di post-it:

1) Azzurro scuro: la checklist di cose da fare ogni volta che pubblico un post
- controllare che il permalink sia come lo voglio (che spesso volentieri non lo è)
- scrivere le etichette
- scrivere le proprietà delle immagini (a volte vince la pigrizia ehm ehm)
- pinnare il post su pinterest
- inserire il link al post sull'apposita pagina del blog
- inserire il link nel mio database di post pubblicati (un file excel diviso in fogli che corrispondono alle pagine del blog)
 
Ogni settimana semplicemente sposto il post-it in modo da avere questa checklist sempre sotto gli occhi.
 
2) Verde e piccolo: le ricerche particolari 
Come vi spiegavo prima, queste sono le parole di ricerca con cui le persone finiscono nel mio blog. Ogni settimana segno su questo post-it le ricerche, se resta vuoto lo sposto alla settimana successiva, se si riempie lo "archivio" spostandolo nella "pagina ricerche" all'inizio dell'agenda.

3) Azzurro chiaro: post da fare e idee di post
Qui all'inizio della settimana scrivo quali sono i post che vorrei pubblicare e man mano che mi vengono altre idee le segno qui.
 
Organizzata con i post-it

Alla fine della settimana in questa lista azzurro chiaro ritrovo:
- post che ho pubblicato (depennati)
- post che vorrò scrivere nel prossimo futuro, perchè volevo farlo questa settimana e non ci sono riuscita o perchè è un'idea nuova ma che voglio fare subito (allora li ricopio nella settimana successiva, o sposto direttamente il post-it se è ancora mezzo vuoto)
- idee che sono buone e voglio conservare, ma so che non metterò subito in pratica.

Archiviare le idee buone
come per un bullet journal
In questo terzo caso vado a ricopiare le idee che voglio conservare in quella "pagina idee" che si trova nella parte introduttiva e di cui vi parlavo prima. Ho segnato il mese (immagino che magari un post-it così grande possa bastare per due mesi) e di seguito le varie idee, usando un codice colore in base al tipo/argomento di post. Il codice colore mi è utile nel caso dica "è tanto che non faccio un post....per esempio sull'organizzazione della casa" e allora ho subito il colpo d'occhio di quali sono le idee che ho in cantiere.

Come vedete ancora una volta ho usato il principio del bullet journal (non sai cos'è? qui ti spiego tutto), che trovo molto utile per essere davvero organizzati e non lasciare niente di utile indietro. Ogni settimana faccio revisione: quali sono le cose che ho fatto (via dalla lista), ci sono cose che posso fare a breve (copio nella nuova lista), cose che voglio fare ma non so quando (in una lista diversa) e cose che non farò (anche queste via, via, via). Nel tempo magari riguardando queste liste archiviate alcune idee le scarterò definitivamente.

Planner settimanale
...con anche lo zampino del marito...
Nella pagina a destra invece c'è il planner settimanale. Qui segno solo il lavoro fatto o altri eventi importanti legati ai gruppi Facebook. Cosa vuol dire? Questa non è una to do list ma un resoconto del mio lavoro, cioè segno  se sto lavorando a un post o se ho pubblicato un post. Mi appunto inoltre se ci sono state cose particolari nei gruppi (motivo per cui magari ho perso tempo e non ho scritto sul blog).

L'anno scorso mi sono resa conto che verso la seconda metà dell'anno quasi tutto il mio tempo veniva dedicato ai gruppi e non tanto al blog e non ero molto contenta di questa cosa: il gruppo Facebook è uno strumento per scambiare idee e informazioni, ma il contenuto io lo creo qui...e senza questo non ha senso un gruppo fb. E' perciò importante per me rendermi conto quanto tempo finisce nel gruppo a scapito del blog.

Ogni giorno poi segno quante sono state le visite (che segno tutte in una volta per tutta la settimana). E' un'informazione utile in accoppiata con il tipo di post pubblicato quel giorno, mi da un senso di che cosa "possa piacere" di più.

Conclusione
Questo è tutto, come ho detto sto usando quest'agenda da solo 3 settimane e forse sono poche per dare un esito definitivo. Per il momento però l'ho usata tantissimo e vedo già dei benefici, riesco a programmare meglio i post e anche a raccogliere meglio le idee di cosa fare e quanto tempo mi ci vuole.

Se dovessi introdurre degli aggiornamenti, vi terrò informate. E voi bloggers o youtubers avete un'agenda per organizzare il vostro lavoro?

Buona pianificazione a tutti!

Gli altri link sull'agenda 2016 (in aggiornamento)

3 commenti:

  1. Uao...io per il momento ho solo una misera paginetta con le idee sui post da creare ma chissà...se un giorno crescerò le tue idee sono ottime (soprattutto quelle delle cose da fare quando pubblichi un post).

    RispondiElimina
  2. con questo post mi hai aperto un mondo per gestire meglio il mio di blog! Grazie!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...