sabato 2 gennaio 2016

Pulito con P.O.C.O: obiettivo pulizie


Avete fatto il test di Pulito con P.O.C.O? Se il risultato è che il vostro obiettivo sono le pulizie. qui trovate tutte le istruzioni dettagliate.
Partiamo dalle basi

Come si svolge il metodo per chi fa obiettivo pulizie?
Pulito con P.O.C.O si basa su tre elementi:
- 4 routine di pulizia e ordine, molto veloci e da fare tutti i giorni o quasi.
- SOS casa: per dare una passata generale a polvere e pavimenti (almeno nelle stanze più utilizzate), da fare nel weekend o da spezzettare durante la settimana.
- le missioni SPOT (Specifiche Pulizie Ogni Tanto) facoltative, pensate per fare le pulizie di fino, POCO al giorno/settimana. In questo modo la casa sarà sempre a posto perchè a rotazione ci occuperemo di tutti gli spazi (mentre con il salvataggio casa diamo una pulita generale ma un po' più sommaria).

Cosa sono routine e SOS casa?
Dal momento che routine e SOS casa sono le BASI del metodo e la parte più importante, sono presenti in tutte le versioni del metodo, indipendentemente da quale sia il vostro profilo nel test. Per capire di cosa si tratta leggi qui la guida base:
Clicca sull'immagine per leggere la guida
Cosa sono le missioni SPOT?
SPOT significa Specifiche Pulizie Ogni Tanto.
Le missioni SPOT sono delle attività di pulizia o decluttering che servono a riorganizzare casa e fare le pulizie di fino POCO alla volta. Ogni settimana ci concentriamo su una zona della casa e facciamo dei lavori principalmente in quella stanza. Ci sono nove settimane che si ripetono:
cucina - bagno - camera - soggiorno - ingresso/esterno - cucina - stanza extra - cameretta - tutta la casa

Qui trovi una spiegazione di cosa sono le missioni SPOT e come usare gli schemi

Cosa rende diverso obiettivo pulizie?

Nel vostro planner settimanale troverete questi riquadri, queste sono le missioni SPOT proposte per obiettivo decluttering e obiettivo pulizie.

Guardiamo prima il vostro riquadro.
Ci sono 5 missioni ma 3 sono evidenziate: io qui propongo cinque missioni SPOT, una al giorno, ma siamo realisti, non tutti fanno 5 missioni SPOT alla settimana. Diciamo che se dovete farne solo alcune, quelle evidenziate sono quelle più consigliate. Siete libere di scegliere quali fare, scegliendo tra queste o perchè no, facendo delle vostre missioni personalizzate.

Se guardiamo obiettivo decluttering
Prima di confrontare i due schemi, vi chiedo: sapete cosa vuol dire decluttering? Decluttering vuol dire eliminare il superfluo, fare spoglio in casa e donare/vendere/regalare quello che non serve più. Decluttering non vuol dire semplicemente essere consumisti e buttare via tutto, ma è da vedere come un percorso di consapevolezza. Consapevolezza di quello che ci serve davvero e di quello che ci fa stare bene. Se volete approfondire l'argomento vi lascio due articoli da leggere.


Tornando allo schema di esempio, potete vedere come molte missioni SPOT sono simili tra i due obiettivi (ma non sarà sempre così). Dove sta la differenza? Vi verrà spiegata di settimana in settimana, ma in linea generale chi fa decluttering ha più bisogno di concentrarsi sul riorganizzare e alleggerire casa, mentre voi sarete più attenti alla pulizia e al semplice riordino.

Voi infatti partite già avvantagiate, la casa non è un completo disastro e potete fare le pulizie più velocemente perchè le vostre superfici sono libere. Questo in linea di principio, ma nulla vi vieta di fare anche voi una bella azione di decluttering mentre pulite.voi non vi dovete preoccupare tanto sull'aspetto delle pulizie ma piuttosto a riorganizzare lo spazio indicato. Tanto più se nel test avete ottenuto un risultato intermedio. Ecco che vi è particolarmente utile avere di fronte entrambi gli schemi, in modo da scegliere giorno per giorno cosa fare.

Vi faccio un esempio: il frigorifero.
Mettiamo che avete mezz'ora di tempo per fare questa missione

Ci saranno persone il cui frigo scoppia, non c'è spazio, ci sono cose che sono sicuramente scadute, cose dimenticate, perchè la roba dentro è talmente tanta e talmente tanto "buttata dentro a caso" che il frigorifero è un vero caos. In mezz'ora è plausibile che riusciate soltanto a tirare fuori tutto, controllare la scadenza, buttare quello che è da buttare e rimettere tutto dentro, senza fare grandi pulizie.

Se invece il vostro frigo è abbastanza decente, non troppo pieno, magari organizzato con dei cestini, capite che sarà molto più facile tirare fuori tutto e dare una passata ai vari ripiani. Ecco questa è in soldoni la differenza tra i due obiettivi.

Le uniche persone a sapere dove state e cosa è meglio fare per la vostra casa siete voi. Per sostentervi, vi verranno comunque forniti tanti consigli su come affrontare l'organizzazione delle diverse parti della casa. A volte anche un'organizzazione che funziona può essere variata. L'organizzazione è un processo in divenire e dovrebbe cambiare con noi e con le nostre abitudini.


Pronte per cominciare? 
Consultate la pagina Pulito con P.O.C.O. e scaricate gli schemi della settimana per cominciare il vostro percorso verso una vita più organizzata e serena. Se preferite seguire il metodo in gruppo, potete consultare la pagina Facebook Nata disorganizzata dove ogni settimana viene postato in quale stanza ci concentriamo e così tutti possono fare missioni simili nello stesso periodo.
Buon P.O.C.O lavoro a tutti!

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