E' una settimana particolare per le missioni SPOT perchè siamo subito dentro (ingresso) e fuori casa (esterno). La definizione di esterno è però molto "allargata": non consideriamo
solo il giardino o il terrazzo, ma anche tutto quello che non è proprio parte del
nucleo della casa, come potrebbero essere garage, rispostigli, cantine, soffitte e perchè no anche i corridoi.
Queste sono le missioni per chi segue obiettivo pulizie. Non viene
indicata una data per quando fare le missioni, perchè possiate voi
decidere quando farle in base alla vostra disponibilità di tempo. Per
organizzare la vostra settimana potete usare gli schemi che trovate in
fondo alla pagina.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgbFEI0gWZQCbwYvTL95qYy5mhZwzMmkZ0CXFWWzBwThwuOT3xMvWlkI1IgVjYjNzVeoeCrAMZkpmQC-o15UwIEYkEE9KBycHeLmWhg8F85ZKMZih0FR8hT6pQ1qPdBIIJ859R5UgvrVZU/s320/5.+Ingresso+esterno+A4.png)
Per voi ci sono 5 missioni SPOT facoltative da fare: potreste farne una o tutte. Le missioni SPOT evidenziate sono quelle più consigliate, ma sta a voi decidere cosa fare, quante farne e quando. In fondo alla pagina trovate gli schemi per organizzare la vostra giornata.
Ora passiamo alle istruzioni.
Se volete provate ad annotare quanto tempo vi serve per svolgere le
missioni, potrebbe essere un modo per valutare i vostri progressi nel
tempo.
Sistemare l'ingresso
L'ingresso
dovrebbe essere il biglietto da visita di casa nostra, la prima cosa
che vediamo quando rientriamo. Dovrebbe essere accogliente e metterci di
buon umore. Invece spesso è un intrico di scarpe, giacche, borse,
posta, cose da portare in garage, ombrelli, ho già detto scarpe?
Vi riconoscete?
Correte nel vostro ingresso e concentratevi su ciò che sta in superficie, per terra, sull'attaccapanni, e se avete un mobile, non occupatevi dell'interno ma solo di ciò che è stato "dimenticato" sopra. Cercate di dare una pulita e di rimettere a posto solo le cose che ci fanno davvero piacere o che sono davvero funzionali.
Volete vedere come ho organizzato il mio ingresso in modo che ogni cosa abbia un suo posto?
Ci sono persone che non hanno un vero e proprio ingresso, se così fosse potreste magari usare questa missione SPOT per dedicarvi alla porta di ingresso e magari anche al tappetino.
Cassetto/Scarpiera
Oggi
passiamo invece ad occuparci dell'interno dei vostri mobili
all'ingresso.
Se non avete nessun mobile, potete comunque dedicarvi alle scarpe
(ovunque voi le teniate). Cercate di fare un po' di decluttering nel
mobile all'ingresso: tutto quello che non serve o non dovrebbe stare lì
può trovare un'altra casa. Se vi occupate delle scarpe fate una piccola
cernita, tenendo in considerazione solo le vostre scarpe
"autunno/inverno". Anche solo uno o due paia di scarpe in meno può far
"respirare" la vostra scarpiera.Vi riconoscete?
Correte nel vostro ingresso e concentratevi su ciò che sta in superficie, per terra, sull'attaccapanni, e se avete un mobile, non occupatevi dell'interno ma solo di ciò che è stato "dimenticato" sopra. Cercate di dare una pulita e di rimettere a posto solo le cose che ci fanno davvero piacere o che sono davvero funzionali.
Volete vedere come ho organizzato il mio ingresso in modo che ogni cosa abbia un suo posto?
Ci sono persone che non hanno un vero e proprio ingresso, se così fosse potreste magari usare questa missione SPOT per dedicarvi alla porta di ingresso e magari anche al tappetino.
Cassetto/Scarpiera
Cercate qualche idea su come organizzare giacche, borse e sciarpe? Organizzare guanti, sciarpe e berretti pone sempre dei problemi. Io tengo tutto in un grande armadio a muro che si trova all'ingresso. Qui tengo anche le scarpe e moltissime altre cose.
Esterno: ciò che serve
Questa
è una missione SPOT su due giorni. Ci
sono case con giardino, case con un terrazzo, case che non hanno nessun
esterno ma magari hanno un garage, una soffitta un rispostiglio. Questa
settimana ci dedichiamo anche ad uno di questi spazi. Dal momento che
ogni caso è diverso, non ci saranno indicazioni specifiche, ma solo un
consiglio: non strafate, prendete la missione SPOT come un piccolo
lavoretto da venti minuti massimo. In venti minuti si fanno tantissime
cose. Questi spazi sono infatti deleteri: si accumula tanta roba e
quando vogliamo riorganizzare o pulire ci viene male solo al pensiero.
Combattiamo queste paure, affrontando solo quindici-venti minuti di
lavoro. Quel che è fatto è fatto ed è già qualcosa. Se vi può aiutare,
usate un timer.
Corridoio: ciò che serve
Anche
i corridoi sono luoghi strani: alcuni sono vuoti e non c'è niente da
fare (magari pensiamo alle maniglie delle porte, i battiscopa o a
termosifoni e interruttori?), altri invece hanno piccoli mobiletti o
mensole. Insomma ad ognuno il suo, sono certa che troverete qualcosa da
fare.
Bravissimi, anche questa settimana è già finita!
GLI SCHEMI DI QUESTA SETTIMANA
Qui potete scaricare il planner di questa settimana nei diversi formati:
- formato A4: il classico formato di un foglio della stampante. Dimensioni: 210x297 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato A4.
- formato A5: è l'equivalnete di mezzo A4. Dimensioni 148x210 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato A5.
- formato Personal: è un formato molto popolare di agende. Dimensioni 95x171 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato Personal.
- formato Pocket: è un altro formato di agende. Dimensioni 80x120 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato Pocket.
- formato Pocket: è un altro formato di agende. Dimensioni 80x120 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato Pocket.
Infine a fine settimana, potete provare a valutare i vostri risultati rispondendo a queste domande: POCO lavoro, quali risultati?
Vi aspetto sul blog e sulla pagina Facebook Nata disorganizzata dove ci confrontiamo su cosa facciamo ogni settimana usando il tag #oggifaccioPOCO.
Buon P.O.C.O. lavoro a tutti!
Buon P.O.C.O. lavoro a tutti!
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