Non sai cos'è P.O.C.O? Consulta la pagina con tutte le informazioni.
Queste sono le missioni della settimana dedicata alla stanza extra per chi segue obiettivo decluttering. Non viene
indicata una data per quando fare le missioni, perchè possiate voi
decidere quando farle in base alla vostra disponibilità di tempo. Per
organizzare la vostra settimana potete usare gli schemi che trovate in
fondo alla pagina.
Questa settimana siamo nella stanza extra. Che cos'è la stanza extra?
Ogni
casa è diversa: c'è chi ha un garage, chi ha la cantina, chi ha la
soffitta, chi ha un ripostiglio, chi ha un ufficio, chi ha una sala
hobby, chi ha una sala palestra e chi non ha niente di tutto questo
perchè vive in un monolocale (o poco più). Niente panico. Scegliete UNA
stanza extra a scelta tra queste e se non avete niente del genere in
casa potrebbe essere il momento buono per approfittare di fare ordine in
uno spazio che ha bisogno di cure.
Lo
spazio potrebbe essere un armadio a muro, un angolo che non sistemiamo
da tempo, anche uno spazio come la memoria del computer....insomma
avrete capito che questa settimana vi potete sbizzarrire.
Vi lascio qualche idea per possibili stanze extra.
Dal
momento che è difficile dare istruzioni univoche per sistemare spazi
così diversi le istruzioni sono uniche sia per obiettivo decluttering
che obiettivo pulizie. Faccio solo due appunti specifici per i due
obiettivi.Vi lascio qualche idea per possibili stanze extra.
Scegliete una stanza (o un angolo) in cui sapete di doverci dare dentro
perchè avete accumulato troppo...cantine, soffitte e ripostigli sono
proprio il paradiso dell'accumulo insensato. Non abbiate paura di dover
affrontare queste montagne di roba, concentratevi su 10-15 minuti alla
volta.
L'obiettivo non è liberare la stanza, ma togliere poca roba
alla volta e metterla al suo posto/eliminarla/metterla nello scatolone
del decluttering (se non sai cos'è lo scatolone del decluttering cerca
uno dei piani settimanali precedenti). Qualcosa è sempre meglio di
niente.
Partire dalle superfici
Qualsiasi
sia il vostro obiettivo partite dal liberare le superfici: vogliamo
tenere all'esterno solo ciò che serve, ci è utile tenere a portata di
mano oppure ci fa piacere guardare. Se abbiamo tempo e voglia possiamo
approfittare di dare una pulita a queste superfici, mentre facciamo
ordine.
Per arrivare agli interni
Questa
parte è opzionale per chi fa obiettivo decluttering: non pensate
all'interno finchè l'esterno non è sgombero e tiene solo ciò che è
strettamente necessario.
Per
quanto riguarda gli interni: ordine, pulizia e riorganizzazione se è
necessario. Quando trattiamo gli spazi tipici della "stanza extra" ci
ritroviamo spesso ad affrontare cose che teniamo in casa perchè non si
sa mai...questa settimana è il momento giusto per valutare se è
necessario fare del decluttering.
Porte
Scegliete
se farle tutte o solo quelle più urgenti, con una pezza e del
detergente multiuso (o anche solo acqua e aceto che è ottimo per tirare
via le ditate) e passate le porte della casa.
Bravissimi, anche per questa settimana avete finito!
GLI SCHEMI DI QUESTA SETTIMANA
Qui potete scaricare il planner di questa settimana nei diversi formati:
- formato A4: il classico formato di un foglio della stampante. Dimensioni: 210x297 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato A4.
- formato A5: è l'equivalnete di mezzo A4. Dimensioni 148x210 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato A5.
- formato Personal: è un formato molto popolare di agende. Dimensioni 95x171 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato Personal.
- formato Pocket: è un altro formato di agende. Dimensioni 80x120 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato Pocket.
- formato Pocket: è un altro formato di agende. Dimensioni 80x120 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato Pocket.
A fine settimana, tirate le somme con le linee guida "POCO lavoro, quali risultati?"
Dopo una settimana guardate il vostro foglio. Come è andata?
Siete riuscite a starci dietro? Continuate così, l'importante è la costanza.La cosa che sento dire più spesso è "ci ho provato ma mi sono persa". Quando ho creato questo nuovo metodo mi sono resa conto di due cose: perchè un metodo funzioni deve essere personalizzabile e c'è bisogno di uno step di valutazione. Perché fare autovalutazione? Perché aiuta a capire cosa non ha funzionato (notate, non ho detto cosa abbiamo sbagliato). Questo è il vostro metodo e se non funziona per voi, vuol dire che non va bene, bisogna fare delle modifiche. Queste linee guida vi aiuteranno a capire quali sono gli aspetti su cui lavorare, per adattare meglio il metodo alle vostre esigenze.
Questa autovalutazione non serve solo a fare piccoli (o grandi) aggiustamenti, ma anche a celebrare i vostri risultati. E' un momento altrettanto importante, per capire che siete sulla giusta strada e aumentare la vostra fiducia in voi stesse.
Qui puoi scaricare il file "POCO lavoro, quali risultati?"
Vi aspetto sul blog e sulla pagina Nata disorganizzata dove ci confrontiamo su cosa fare ogni settimana usando il tag #oggifaccioPOCO.
Buon P.O.C.O. lavoro a tutti!
Buon P.O.C.O. lavoro a tutti!
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