lunedì 9 gennaio 2017

E' tempo di riporre il Natale


Io sono ancora in ferie e così ho deciso di aspettare oggi per disfare l'albero e riporre le cose del Natale, in modo da godercele per l'ultimo weekend. Vi descrivo in breve come procedo e magari vi posso offrire qualche spunto per rendere questo lavoro tristissimo un po' meno oneroso.

Io comincio sempre dal togliere le decorazioni in giro per casa: se prima mi concentro sull'albero finisce che dimentico qualcosa in giro. Infatti disfare l'albero almeno a me porta via molte energie e finito quello, non ho più voglia di fare molto. Ovviamente dipende dalle dimensioni del vostro albero e dalla quantità di decorazioni che avete distribuito per casa. Io le raggruppo tutte insieme, in modo da poter poi dividerle nelle varie scatole quando metto via anche le palline dell'albero.


A questo punto mi preparo con tutte le scatole che servono per le palline. Ogni anno durante il periodo delle feste, cerco di fare attenzione alle scatole che mi passano tra le mani, se hanno un buon potenziale in termini di dimensioni, solidità le tengo da parte per il momento in cui andrò a disfare l'albero. Ogni anno infatti la mia collezione di palline si allarga e quindi di anno in anno potrei avere bisogno di scatole diverse. Quest'anno per esempio ho comprato delle coppette che erano contenute in queste scatole bianche coi divisori che sono perfette per le palline delicate.

 
A qualcuno sembrerà strano che ogni anno rivaluto le mie scatole per contenere le decorazioni ma dovete considerare che sono solo tre anni che faccio l'albero di Natale a casa nostra, che l'albero è grande e che per tradizione (come era a casa dei miei) noi decoriamo l'albero con palline che collezioniamo nei vari viaggi che facciamo o che ci vengono regalate. E' molto carino, perchè ogni anno l'albero ci fa pensare a momenti felici della nostra vita. Mia madre lo chiama "l'albero dei ricordi".

Quando comincio a disfare l'albero di Natale io parto sempre da queste decorazioni speciali: principalmente perchè sono quelle più fragili e non tutte hanno una loro scatola specifica. Le raccolgo tutte insieme e poi le incarto e le distribuisco in varie scatoline che ho recuperato nel tempo. Il fatto di raccoglierle prima e poi riporle mi permette di vedere quale può essere la maniera più efficiente per riporle, in considerazione delle dimensioni ma soprattutto della fragilità.


A questo punto procedo con tutte le palline neutre. Il nostro albero è piuttosto grande e se mettessimo solo le palline speciali, si perderebbero, pertanto il primo anno abbiamo comprato due confezioni di palline rosse e oro in plastica. Raccogliere queste palline quando sull'albero ci sono solo loro è un lavoro più veloce, perchè essendo in plastica e leggere posso fare molta meno attenzione.


Infine si tratta di togliere le luci, che io arrotolo intorno alla mano e poi ripongo in una scatolina della giusta dimensione. In questo modo non c'è rischio che si vadano ad annodare perchè stanno ferme. Prima di richudere l'albero di Natale gli do una passata di phon. Sì avete letto bene, phon. E' una cosa che ho letto su internet e in effetti non ci avevo mai pensato ma quel povero albero se ne sta un mese fuori ed ovviamente prende polvere. Così gli do una veloce spolverata con il phon, giusto per togliere il grosso della polvere accumulata. 

L'ultimo passaggio è il gioco del tetris per incastrare tutte le scatole delle decorazioni all'interno di alcune grandi scatole "Samla" Ikea, che noi riponiamo in soffitta. Preferisco queste scatola di plastica a quelle di cartone, perchè qui non entra niente. Un piccolo investimento, ma considerando quanto ci tengo alle mie decorazioni di Natale e quanti anni queste dureranno ne è valsa completamente la pena. Io ho anche acquistato gli appositi ganci per chiudere ancora meglio le scatole grandi. Ed ecco qui tutte le mie decorazioni, mancano solo le luci all'esterno (che stanno in una scatola piccola come quella al centro), perchè la mia terrazza è piena di neve e quindi staranno ancora un po' lì.


E voi avete già disfato l'albero, è sempre molto triste ma è meglio farlo, perchè è un modo per tornare a concentrarsi sulla normale routine di tutti i giorni. Il mio consiglio per rendere questo passaggio meno doloroso è quello di togliere sì tutte le decorazioni a tema natalizio, ma di rimpiazzarlo con qualche decorazione a tema invernale (anche solo delle candele o una ghirlanda verde, bianca...evitate il rosso che fa troppo Natale). In questo modo la casa resterà comunque calda, senza però finire nell'assurdità di togliere le cose di Natale...a Pasqua.

Buona organizzazione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...