martedì 10 gennaio 2017

Consigli da altre Nate Disorganizzate: Pazienti in prima linea – come affrontare al meglio un ricovero


Vi è mai capitato di dover andare in ospedale per un ricovero? Che sia previsto o peggio imprevisto è una bella seccatura. Anche se è un argomento a cui nessuno pensa, né vorrebbe pensare, è una situazione in cui può capitare nella vita ed è meglio avere un minimo di organizzazione. L'articolo di oggi è di Alessandra Scoglio, una delle nostre amiche Nate Disorganizzate. Anche se Alessandra è tutt'altro che disorganizzata e ha creato delle utilissime liste per affrontare questa spiacevole evenienza. Se volete scaricare la lista per poterla stampare e tenere a portata di mano, potete farlo cliccando qui
Buona lettura!

Come organizzarsi prima.
Puoi usare uno zaino per affrontare il primo arrivo in ospedale, e un trolley per portarti lo stretto indispensabile per il primo ricovero. Attenzione non è detto che sia tutto necessario, ma è quel che serve per iniziare a chiarirsi le idee su quello che succederà nelle ore successive e di quello che servirà, giusto per non ritrovarsi senza nulla. Ognuno lo può personalizzare in base alle proprie esigenze. Se vivi da solo: organizzati un angolo all’ingresso di casa dove lasciare lo zaino e la valigia. In caso di necessità puoi prenderli al volo (o farli prendere dal personale dell’ambulanza) o mandare un amico/parente a recuperarli. 

Lo zaino H24 – prima emergenza
- Cambio di biancheria intima, comoda, preferibilmente in cotone bianco (in sacchettino)
- Pantaloni di cotone senza parti metalliche Maglietta di cotone a maniche corte, non aderente 
- Felpa con collo alto e zip completa, con maniche senza elastici (in caso di flebo) 
- Farmaci per 72H (gli ospedali li hanno, ma spesso ci sono differenze di dosaggi e formati e vanno recuperati nei vari reparti), chi usa farmaci particolari o per una patologia, dovrebbe averne sempre in borsa con se per almeno 3 giorni. 
- Un piccolo portafoglio con monete e qualche contante 
- Riassunto clinico degli ultimi 2 anni (scritto a pc), con particolare attenzione a medicine, allergie e patologie in corso 
- Recapiti medici e familiari 
- Caricabatterie e powerbank 
- Kit bagno spazzolino, dentifricio, deodorante, sapone, 2 asciugamani medio/piccoli
- Fascia, elastici, spazzola capelli
- Blocco e penna 
- Fazzoletti 
- Burrocacao 
- Assorbenti (no tampax) 
- Bustina dove riporre la bigiotteria in uso al momento 
- Un vecchio paio di ciabatte in buono stato, antiscivolo e che tengano bene il piede (potete usare quelle che si usano nel tai chi, sono tipo pantofola di cotone con suola in gomma, molto sottili e leggere, si infilano tipo calzino e tengono bene il piede) 
- Sacchetti e borse di plastica dove riporre i cambi usati

Consiglio: sia la biancheria che i vestiti, provateli in modo che siano comodi. Evitate il disagio del calzino che scende e altre cosine simpatiche che la biancheria a volte fa. Decathlon ha infiniti capi di abbigliamento comodi, a buon prezzo, in cotone senza parti metalliche. 

La valigia H72 – primo ricovero 
- 3 cambi di biancheria intima, comoda, preferibilmente in cotone bianco (in 3 sacchettini già abbinati) 
- Pantaloni di cotone senza parti metalliche e maglietta di cotone a maniche corte, non aderente – pigiama in alternativa 
- Felpa con collo alto e zip completa, con maniche senza elastici (in caso di flebo) – vestaglia in alternativa 
- Un piccolo portafoglio con monete e qualche contante 
- Riassunto clinico degli ultimi 2 anni (scritto a pc), con particolare attenzione a medicine, allergie e patologie in corso 
- Fotocopie dei referti clinici recenti (2 anni)
- Recapiti medici e familiari 
- Caricabatterie e powerbank 
- Kit bagno spazzolino, dentifricio, deodorante, sapone, 2 asciugamani medio/piccolo 
- Fascia, elastici, spazzola capelli 
- Blocco e penna 
- Fazzoletti 
- Burrocacao 
- Assorbenti (no tampax) 
- Bustina dove riporre la bigiotteria in uso al momento 
- Un vecchio paio di ciabatte in buono stato, antiscivolo e che tengano bene il piede 
- Un hobby (enigmistica, un libro) 
- Carta igienica (la hanno, ma la tua è più morbida, ammettiamolo) 
- Tazza di plastica con manico, cucchiaino di plastica, bustine di zucchero, cannucce, tovaglioli 

Come prepararsi ad un ricovero imminente
- Farsi una bella doccia, evitando l’applicazione di creme idratanti e olii se il ricovero è la mattina dopo, possono impedire agli elettrodi di attaccarsi bene. Meglio farsi un paio di giorni prima una bella doccia con scrub, depilazione e idratazione e limitarsi il giorno prima alla semplice doccia. 
- Togliersi lo smalto, anche il trasparente. 
- Non utilizzate prodotti sui capelli appena asciugati (si sporcano prima).
- Svuotate il pancino: anche se non è un intervento pesante, anche se non coinvolge l’apparato digerente, anche se non ve lo dicono, fatelo. Dopo una anestesia totale starete a letto tutto il giorno e non si sa come il corpo reagisce…meglio togliersi il pensiero prima che usare la padella a letto poi... 
- Spostate, anticipate, rimandate, delegate tutto il possibile; mettete il fuorisede anche nelle mail personali con un recapito alternativo al vostro.
- Organizzatevi con una bella spesa, anche in base alle necessità alimentari successive (chiedete prima al medico se serve un regime alimentare controllato nel post operatorio) 
- Dormite, anche parlando prima col medico che vi segue in ospedale per decidere assieme di prendere qualcosa. 
- Segnatevi le domande e a chi farle (se chirurgo, anestesista...).
- Fatevi aiutare e chiedete aiuto: per le pulizie, preparazione dei pasti, accudire i bambini o il cane...
- Anticipate lavatrici, lavastoviglie, pagamenti bollette, posta, burocrazie (in questo caso avere una buona pianificazione di casa e una agenda organizzata, aiuta ad avere un quadro generale sotto controllo e a gestire tutto anche dall’ospedale). 

Grazie mille ad Alessandra per gli ottimi consigli che ha voluto condividere con noi...con l'augurio a tutti di non averne bisogno. 

Buona salute a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...