domenica 8 gennaio 2017

Setup agenda di casa 2017

L'anno scorso a quest'ora ero piena di entusiasmo quando ho preparato l'agenda del 2016 (potete leggere la descrizione qui), ma come vi ho accennato è stato un anno difficile. Il setup è andato a rotoli insieme al mio anno. Non ha funzionato niente di niente: 
- usavo un refill settimanale: ma non avevo molto da scrivere. L'anno prima facevo sempre il menù settimanale con i post-it e questo riempiva lo spazio. Ho smesso di fare il menù e ho anche smesso di scrivere i pochi impegni che normalmente ci scrivevo. Insomma è finita che ho buttato un anno di fogli quasi bianchi.
- i ricordi del mese: non sono andata oltre al mese di febbraio, perchè le cose che scrivevo era meglio dimenticarle
- i tracker per le abitudini: con me non funzionano un granchè. Le cose le faccio o non le faccio, fare una x su un foglio non fa davvero la differenza...l'unica cosa che riesco a tracciare è l'attività fisica. Perchè lì non è solo una questione di dire "l'ho fatto", ma anche di segnare cosa ho fatto, il peso, etc. ed è proprio per questo un tracker non va bene e ho cominciato a utilizzare il planner mensile.

Ho iniziato a Settembre a usare la visione mensile e mi ci sono trovata bene. Così ho deciso che per quest'anno niente sprechi inutili di carta. Ho creato dodici planner mensili (che potete scaricare gratuitamente qui). Per prima cosa io comincio sempre con l'archiviazione dell'agenda vecchia e trascrivere tutti i compleanni e le date importanti di tutto l'anno (come vi ho descritto qua). 


In questo planner a parte i compleanni scrivo anche impegni o piccoli appunti di quello che succede durante i giorni. Quello che ho notato non funzionare negli anni passati era infatti che io non ho tanto da segnare giorno per giorno, ma che finivo per fare delle liste di cose da fare su fogli separati che poi inserivo in agenda. Infatti mi seccava scrivere la lista su un giorno o una settimana....ben sapendo che magari quelle cose non le avrei fatte in un momento definito e magari si sarebbero perse nelle pagine vecchie. Proprio per ovviare a questo ho creato un sistema per le liste di cose da fare.

Cose da fare un giorno preciso: allora la scrivo sulla casella
Cose da fare in tempi brevi: le scrivo su un post-it che tengo sulla visione del mese (così da non rischiare di dimenticare di farle nel giro di poco)
Cose da fare ma senza una vera scadenza: sono soprattutto lavori di casa, che voglio fare ma non è detto che le riesca a fare questo mese. Per queste liste ho deciso di usare le chiavi del bullet journal, in modo da poterle riportare su nuovi fogli nel caso non siano ancora completate


Io trovo incredibilmente utile fare liste, per liberare la mente e non perdere informazioni. E' per questo che sul retro della "to do list" ne ho creata una per appunti. Queste non sono cose da fare, ma piuttosto sono idee o cose che non voglio dimenticare.


Ho poi creato un foglio per gestire le pulizie di casa. Questo non è un foglio per la pianificazione, ma per segnare quando ho fatto un certo tipo di lavori domestici. Qui non segno la pulizia del bagno, lavare i pavimenti o passare la cucina: questi per me sono lavori di routine che faccio con regolarità. Qui voglio segnare tutti quei lavori che invece non faccio così spesso, proprio per capire da quanto tempo non ho fatto una certa cosa. Trovo che sia utile sia per non perdere di vista le cose da fare, sia per prendere eventuali appunti su come fare certi lavori, per la prossima volta che li dovremo fare.

L'ultima pagina che ho preparato è sempre un calendario mensile ma più piccolo, che verrà dedicato solo ed esclusivamente a tracciare dati sulla mia forma fisica: il peso corporeo, gli allenamenti fatti, etc.


Infine l'ultima parte della mia agenda è quella delle sezioni in ordine alfabetico, dove io tengo tutte le informazioni utili relative alla casa, liste di regali, libri e altre cose (qui puoi vedere più in dettaglio di cosa si tratta). Questa parte ho continuato ad aggiornarla e pur avendo fatto qualche modifica ai contenuti delle sezioni (rimuovendo quelle non usate), io continuo a trovare molto utile ed efficiente.

Spero di avervi dato qualche idea per l'organizzazione della vostra agenda. A breve vi parlerò dell'agenda per il blog. Come vi dicevo quest'anno voglio tornare a scrivere con regolarità e ho già preparato un'agenda che mi aiuterà nell'organizzazione di nuovi contenuti.

Buona pianificazione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...