lunedì 3 settembre 2018

Pillole di agenda: i tracker settimanali


Nota: i prodotti di cui vi parlo in questo post sono tutti stati acquistati da me. Nessuno mi ha mai pagato per fare pubblicità a nessuno dei prodotti/marchi che cito.

Bentornato Settembre!!
A me Settembre piace: intanto adoro l'autunno, ma poi Settembre è sempre sinonimo di nuovi inizi. Finite le vacanze, ricomincia il ritmo scandito dell'anno, la scuola, il lavoro, le lezioni.

Settembre = agenda!

Molte persone ricominciano ad usare l'agenda. Io quest'anno sono stupita di me stessa: a differenza degli anni scorsi, non ho mai smesso di usare l'agenda. Evidentemente ho finalmente trovato il formato che fa per me (lo dico sempre che se qualcosa non funziona, non bisogna per forza arrendersi ma cambiare metodo). Io ho trovato il mio metodo nell'agenda Happy Planner (qui trovi la descrizione completa). La adoro perchè:
- ha una struttura: ho provato il bullet journal dove si ha piena libertà di creare la struttura che si vuole e di cambiarla di continuo. Ma io sono una pippa a scrivere e disegnare e la mia agenda era talmente brutta che mi deprimeva usarla (invece sul lavoro funziona, perchè lì deve essere solo funzionale.
- pur avendo una struttura ho piena libertà per come gestirla (3 grandi spazi bianchi per ogni giorno, niente orari o mattino, pomeriggio, sera già definiti)
- c'è spazio a sufficienza per farne sia un'agenda per organizzare che un'agenda dei ricordi.

Allora questo mese vorrei dedicarlo a creare dei post su come uso l'agenda, con tanti piccoli spunti che vi possano ispirare.

Tracker settimanali

Partiamo da un'idea che io ho scoperto proprio con il bullet journal: i tracker. Sono degli schemini dove si tiene traccia di ciò che si vuole: abitudini, cose da fare, appunti sulla salute. Ciò che si preferisce. La forma più tradizionale è quella mensile, dove si segnano i giorni del mese come colonne, mentre le righe sono le cose che si vuole tracciare. Ogni volta che facciamo quella data azione oppure succede quella cosa si mette una croce o si colora il quadratino. Esistono anche versioni più decorative, in cui si può creare un disegno come un'albero con 30 foglie, che vengono colorate man mano...ma figuriamoci. Io sono una pippa anche a fare la tabella coi quadratini.

Uno dei miei grossi problemi con il bullet journal (qui puoi leggere i 3 motivi per cui fallisce sempre) è che non riesco a ricordarmi ogni giorno di dover sfogliare le pagine per riempire le varie informazioni. Non riuscivo mai a mettere tutto nella stessa pagina, così magari le cose da fare della settimana e i tracker erano su una pagina, poi su altre pagine avevo le liste di ogni giorno (o anche due-tre giorni insieme). Morale della favola i miei tracker erano più vuoti che pieni e per pura dimenticanza.

In quest'agenda ho una visione settimanale e a sinistra un bello spazio libero per note, la lista delle cose da fare in settimana, etc. Così ho tutto sott'occhio e niente si perde


In questo spazio ho deciso di inserire dei tracker settimanali. Invece di segnare le cose per un mese, riempio gli appunti solo di quei sette giorni e dato che è sempre in vista, non mi dimentico più. Di settimana in settimana decido cosa tenere traccia (non tutte le settimane sono uguali) e poi uso una piccola legenda (che non è presente nelle foto, per questioni di privacy).




Non mentivo quando dicevo che sono una pippa. Ho provato a disegnare io la tabellina dal nulla e non era un granchè, così sto sfruttando questi adesivi, che non stavo usando molto.


Per chi fosse curioso, questi adesivi fanno parte degli sticker roll "checklist" (sempre della Happy Planner), qui sotto la foto del set completo.


Idee per i tracker

Non vi ho detto cosa ho segnato io, soltanto perchè alcune cose sono un po' imbarazzanti da spiattellare sulla pubblica piazza, ma mica vi lascio senza idee. Ecco alcune delle cose che segno io, più altre cose che vi possono ispirare.

Personali:
io segno l'umore con colori diversi (usando i colori delle emozioni del film Pixar Inside Out), ho dedicato del tempo al mio hobby, alle persone, ho meditato, ho letto, non ho usato i social media, ho dedicato tempo alla cura del mio corpo, etc.

Salute:
Mal di testa, mal di pancia, mali di vario genere, ciclo, ho preso la medicina?, la regolarità dell'intestino, se magari cercate la cicogna volete tenere traccia di rapporti, temperatura basale, non ho bevuto alcolici, non ho fumato,...

Fitness:
ho fatto attività fisica, ho fatto almeno diecimila passi, non ho mangiato dolci,  etc... 

Contabilità:
Ho fatto acquisti, ho mangiato fuori, mi sono portata da casa il pranzo al lavoro etc.

Pulizie
Pavimenti, bagni, decluttering, etc.

Questi vogliono essere solo alcuni spunti. Possono sembrare molto stupidi per certi versi, ma se uno si impone un obiettivo è molto utile avere una gratificazione, una conferma visiva dei propri sforzi. A me è servito moltissimo quando facevo attività fisica per perdere peso. Ma non importa quale sia il vostro obiettivo, credo che possa essere altrettanto importante se ad esempio uno vuole smettere di fumare o spendere meno, ma anche se uno vuole solo imparare ad essere più ordinato, più informato, più bravo a cucinare...qualsiasi cosa!

Mi sono tornati molto utili anche in un periodo in cui avevo un sacco di magagne a livello di salute e poi dovevo riferire al medico la frequenza di certi sintomi.

A volte non è nemmeno per questioni così importanti, ma pura curiosità. Vi faccio un esempio: ho fatto un periodo con i capelli che sembravano paglia. Ho provato diversi shampoo e balsamo e per un po' ho segnato ogni quanto lavavo i capelli e con quale shampoo. Così ho capito che effettivamente avevo problemi con un certo tipo di combinazione che rendeva i capelli subito sporchi. Forse penserete che potevo anche arrivarci da sola, ma con le mille cose che avevo in testa quel periodo, a mala pena sarei stata capace di dire cosa avevo mangiato a pranzo...

Conclusione

Quindi sì per me i tracker sono utili e infatti li ho usati tutto l'anno. Però li trovo ancora più utili sul breve periodo della settimana. Non tutte le settimane sono uguali e come dico sempre l'organizzazione deve adattarsi alle nostre esigenze del periodo. Sono uno strumento molto versatile e flessibile. Io non cambio solo cosa segno ma anche come lo segno.

I tracker infatti non sono fatti solo per essere riempiti con una x o un quadratino colorato. Sfruttateli al massimo, usando anche combinazioni di colori, trame diverse o scriveteci sopra. Per dire che una cosa è forte o minima io coloro il quadrato completamente oppure a righe. Se ho mal di testa, a volte scrivo i numeri da 1 a 5 per dire quanto è forte. Insomma sono uno strumento molto utile, decisamente da sfruttare.

E voi li usate? Avete altre idee da condividere?

Buona organizzazione a tutti!

2 commenti:

  1. Buongiorno!!! innanzitutto è sempre un mega super piacere leggerti per me, mi piace molto l'idea dei tracker settimanali, credo che inizierò ad usarli iniziando da Contabilità e pulizie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara :)grazie mille per le tue parole. Io li ho trovati utili in diversi contesti...prova e adattali alle tue esigenze, anche di settimana in settimana ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...