venerdì 26 agosto 2016

Un planner settimanale familiare


Continuo la serie Pronti per Settembre con il consiglio di preparare un planner settimanale per la famiglia. E' particolarmente utile per i primi tempi, in cui i nuovi orari, i nuovi corsi non sono chiari a tutti e vi può aiutare a prendere il ritmo.

Si tratta di una tabella con i giorni della settimana come righe e i componenti della famiglia come colonne. Io vi consiglio di creare la vostra tabella insieme ai vostri figli come lavoretto da fare nei primi giorni di Settembre, quando magari cominciate a conoscere gli orari della scuola e delle attività pomeridiane.

Nell'esempio che ho messo qui sotto ho divisto ogni giorno tra mattina e pomeriggio, perchè per esempio l'orario di fine lezioni cambiava in base al giorno, a volte finivamo a 12.30, altri giorni all'1 e pure più tardi. Create la vostra tabella secondo le vostre esigenze e mi raccomando fatela un po' colorata e allegra per rendere la ripresa un po' più entusiasmante.
Potreste fare un piano così per ogni settimana e segnare anche impegni saltuari (esistono dei calendari della famiglia proprio fatti in questo modo), ma secondo me la cosa più utile almeno all'inizio è avere un planner in cui siano segnate solo le informazioni che sono costanti proprio per abituare la mente a quali sono le giornate più impegnate e prendere il ritmo.

Il consiglio è poi quello di metterlo in bella vista, ad esempio sul frigo, tenuto fermo da magneti oppure del Pattafix (per chi non può usare i magneti, così non rovina nulla). Con il passare delle settimane potrete decidere cosa farne, se vi sarà ancora necessario oppure no.

Pronti per Settembre?
Buona organizzazione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...