domenica 17 maggio 2015

Come essere più motivati


come trovare la motivazione

Vediamo se vi riconoscete in questo:

"Comincio la dieta/palestra/programma di pulizie e la seguirò fino in fondo oppure compro una cyclette/chitarra/agenda e la userò tutti i giorni".
Il primo giorno siete tutte elettrizzate, il secondo e terzo pure, vedendo che tutto va liscio. Già arrivare al weekend è meno semplice ma tenete duro. Il weekend vi concedete una ricompensa per gli sforzi e riprendere il lunedì è un po' dura ma siete forti. Poi in settimana c'è l'imprevisto, il piano salta per causa di forza maggiore e l'idillio è finito.

Quanto dura dipende dalle persone, settimane o anche mesi, ma quasi sempre arriva il momento di scarsa motivazione. Il momento in cui il tempo per queste cose non lo si trova mai. Eppure all'inizio il tempo c'era....cosa è cambiato?

L'entusiasmo.
L'entusiasmo è dato dalla novità, dalla voglia di mettersi in gioco, dal gioire per i primi risultati. Questo però non basta, perché come abbiamo visto l'entusiasmo cala inesorabilmente.
La motivazione potrebbe essere espressa come una formula matematica: la motivazione è formata da entusiasmo e costanza. All'inizio è quasi solo entusiasmo a tenere in vita la motivazione e poi subentra la costanza. Ciononostante non c'è costanza se non c'è un briciolo di entusiasmo. Il segreto del successo per essere motivati è mantenere accesa la fiammella dell'entusiasmo. Quindi più che concentrarci ad essere costanti in quello che facciamo, poniamo più attenzione ad essere costanti nel mantenere vivo l'entusiasmo. Il resto verrà da sé.

motivazione entusiasmo costanza

Qualche consiglio per mantenere forte l'entusiasmo:

1) Condividere il proprio obiettivo ed i propri risultati
Cominciate la dieta? Ditelo a familiari e colleghi. Intanto perché questo vi sarà  d'aiuto nel togliervi d'impiccio da certe situazioni di tavole imbandite o offerte di cioccolata a tradimento. Ma soprattutto perché finché un obiettivo è solo nella vostra testa, lì ci resta. Se ne parlate con altre persone, non è più un obiettivo ma diventa un impegno.
Non volete parlarne con chi vi è vicino perché sapete di non avere sostegno? Cercate gruppi su Facebook, forum o siti. Condividere le proprie fatiche e i propri risultati con persone che stanno facendo il vostro stesso percorso è un ottimo carburante per la motivazione. Perché se oggi non avete voglia ma aprendo Facebook vedete solo foto di case ordinate e gente che corre, un po' vi passa la voglia di stare sul divano.

2) Lavorare con la testa ogni giorno
Non dico di diventare fanatici e di non parlare di altro. Però a me aiuta leggere e discutere dell'argomento. Leggere consigli, di nuovo avere qualche gruppo di sostegno, guardare un video su youtube o fare un giro su pinterest...sono tutti modi per avere quella componente di novità che nutre il nostro entusiasmo. Dedichiamo qualche minuto al giorno a nutrire il nostro entusiasmo.

3) Darsi un appuntamento
Perché andare in palestra è più facile che fare sport in casa? Non è solo perché avendo speso dei soldi ci brucia di più saltare la lezione. C'è anche da considerare che la lezione è ad un orario preciso e siccome abbiamo preso un impegno, faremo di tutto per essere in palestra per quell'ora. Se il nostro obiettivo non prevede orari fissi, perché magari facciamo sport in casa oppure vogliamo imparare ad organizzarci con l'agenda, è comunque importante darsi un appuntamento. La maggior parte delle volte dire "faccio appena ho mezzora libera" è la base per un fallimento. Date un appuntamento al vostro obiettivo e condideratelo importante.

4) Definire il primo passo
Siamo esseri abitudinari e spesso ci basta fare il primo passo per poi metterci in marcia tranquilli nelle cose che ci prefissiamo. Il problema è fare il primo passo. Cosa intendo per primo passo? Se andiamo a correre il primo passo è mettersi le scarpe. Dobbiamo sistemare la cucina? Per me è svuotare la lavastoviglie. Definite un primo passo che sia l'inizio del vostro appuntamento con il vostro obiettivo e vedrete che fatto il primo passo il resto viene da sé. L'idea è quella di creare una routine che diventi un'abitudine. Quante volte mi capita di dire devo fare questa cosa e poi mi perdo con Facebook, aspetta che vado in bagno prima di iniziare, ah controllo quel volantino che era nella posta....e passa mezz'ora. Devo fare questa cosa? Subito via con il primo passo.

5) Definire un momento di valutazione
Se il vostro obiettivo è perdere peso o fare sport è facile pensare alla valutazione in termini di peso o pantaloni che tornano ad andarci bene. Se invece vi concentrate sulla gestione domestica o l'organizzazione bisognerà fare una piccola autovalutazione. L'importante pero' è fissare una data per farla: un altro appuntamento ma a scadenza settimanale o mensile. Riuscire a visualizzare nero su bianco i propri risultati è estremamente motivante, sia che i risultati siano positivi sia che i risultati siano negativi. Già perchè se qualcosa è andato male, evidentemente abbiamo sbagliato da qualche parte e con ogni probabilità sappiamo benissimo dove. Se pero' non facciamo mai il punto della situazione lasciamo soltanto che il nostro entusiasmo vada alla deriva. Datevi un appuntamento fisso per la valutazione e poi? Avete già dimenticato? Condividete i vostri risultati!

5) Pensare ai benefici e non alle difficoltà
Non c'è niente di più demotivante di fissarsi sulle difficoltà. Per mantenere alto il morale dobbiamo sempre pensare ai benefici di quello che stiamo facendo. Se poi ci sentiamo un po' giù di corda perchè non pensare ad una ricompensa? Potremmo porci una piccola sfida: se riesco a fare questa cosa per tot tempo allora...e la ricompensa la scegliamo noi. Una cena fuori, un nuovo paio di pantaloncini da corsa, nuovi stickers per l'agenda... Qualsiasi sia il vostro obiettivo sono certa che potrete trovare la ricompensa adatta e se siete prive di idee è il momento di cercare ispirazione. Ricordate che l'entusiasmo si nutre di novità e qualsiasi sia il vostro obiettivo non sono tanto le vostre gambe o le vostre mani che vi porteranno a raggiungerlo, ma è soprattutto un lavoro di testa.

Buon lavoro a tutti!

2 commenti:

  1. Cara Elisa, sono perfettamente d'accordo con ogni tuo punto, provato sulla mia pelle... ma, per quanto riguarda me, alla base di tutto questo deve esserci un obbiettivo vero, scadenzato, quantificabile. ti faccio l'esempio più becero, è dall'inizio del nuovo anno che provo a dimagrire, iniziavo diete che non superavano mai i dieci giorni... questo per arrivare alle mie vacanze, tra ormai solo due settimane, in un certo modo. ho procrastinato così fino più o meno a un mese fa, poi guardando il calendario mi sono resa conto che o iniziavo in quel momento, con a disposizione più o meno cinque settimane di tempo, o il progetto sarebbe sfumato. ed ecco che ce l'ho fatta, la costanza ce l'ho e senza neanche molta fatica, perchè vedo l'obbiettivo lì davanti a me, posso quasi toccarlo.
    Ci sono persone invece che hanno un altro tipo di determinazione e riescono a raggiungere traguardi a lungo termine con tempi più umani e sicuramente meno sacrifici, e le invidio molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Micol,
      capisco il bisogno della scadenza tangibile ed è per questo che parlavo di darsi un appuntamento. Certo l'idea di una prova costume è piu' motivante di un semplice impegno con se stessi...pero' uno puo' crearsi delle occasioni per avere queste scadenze (che ne so...fra un mese voglio fare una serata col marito e mettere quel vestito)...che poi nel tuo caso è proprio il caso di dire che avrai da mettere un certo vestito speciale a breve :) e quella si che è una buona motivazione per la dieta!
      Comunque anche io sono a dieta...ci sono settimane in cui la motivazione è buona e altre meno. Non ho una data di scadenza, non devo farlo entro un certo tempo, ma OGNI sabato mattina salgo sulla bilancia. E per me pensare al sabato è già abbastanza...e procedo di settimana in settimana, questo è il mio tipo di determinazione. Obiettivo a breve termine :)
      Buon weekend
      Elisa

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...