sabato 2 gennaio 2016

Pulito con P.O.C.O: guida al metodo base


Pulito con P.O.C.O  è un metodo di organizzazione dei lavori domestici. In questa guida ti verranno spiegati passo a passo tutti i dettagli del metodo base. Se invece vuoi saperne di più su che cos'è questo metodo e a chi si rivolge: leggi qui l'introduzione.

In cosa consiste il metodo base?
Pulito con P.O.C.O si basa su due elementi fondamentali:
- le routine: 4 routine di pulizia e ordine, molto veloci e da fare tutti i giorni o quasi.
- SOS casa (Sistemata ogni settimana): per dare una passata generale a polvere e pavimenti (almeno nelle stanze più utilizzate), da fare nel weekend o da spezzettare durante la settimana.

Per avere una casa sempre a posto ci concentreremo su due aspetti soltanto, per ridurre al minimo il carico di lavoro e la quantità di tempo da dedicare alla casa. Vi renderete presto conto come questo sia già sufficiente a mantenere una casa sempre decente, non perfetta ma comunque ad un livello di ordine e pulizia che non vi farà vergognare se qualcuno verrà a trovarvi a sorpresa e soprattutto che richiederà tempi sempre minori per essere resa splendente.

Prima di cominciare vorrei fare una piccola riflessione ma molto importante:
Essere organizzati non vuol dire rinunciare alla creatività, alla spontaneità e perchè no alla pigrizia! Non prendete paura vedendo questi schemi. Avere uno schema non vuol dire inquadrare la vostra vita, vuol dire avere solo una traccia, da modellare di giorno in giorno in base alle vostre esigenze. Lo schema non deve creare frustrazioni perchè non ci state dietro, il metodo è fatto per essere piegato alle vostre esigenze, non il contrario. Se riuscirete a comprendere quanti sono i benefici che può darvi avere questa traccia anche voi vi sentirete come me "Nate disorganizzate, ma ora un po' più organizzate".

Il primo passo: le routine 
Questo metodo si chiama P.O.C.O. perchè con POCO lavoro fatto ogni giorno, potrete ottenere grandi risultati. Il POCO lavoro sono le routine.

Le routine sono la base del metodo e quello che lo fanno funzionare. Le routine consistono in POCO lavoro per un massimo risultato. Perché la magia funzioni, è importante farle spesso, possibilmente tutti i giorni ed è per questo è importante che siano veloci. Se ci perdiamo a pulire con tutti i crismi, al secondo giorno saremo stanche. Invece se facciamo una passata veloce ogni giorno, troveremo il tempo per farla, non ci stancheremo e la casa resterà decente.

 
Le routine sono quattro:
1) routine della cucina: 15 minuti al giorno per riassettare, dare una passata veloce a piano cottura, lavandino e superfici (o quello che riuscite). Non si conta il tempo per lavare i piatti. Se vi avanza tempo o voglia potete fare anche qualcosina in più, ma non strafate. Noi cerchiamo la costanza non la perfezione.
2) routine del bagno: una passata veloce a sanitari e specchio. All'incirca cinque minuti per bagno.
3) routine dell'ordine: passate dai 5 ai 15 minuti (in base alle vostre forze e disponibilità) a riordinare le superfici, togliendo il disordine che si forma quotidianamente. Non è questo il momento di stravolgere l'organizzazione di casa, solo riordinare le cose che sono in giro, come la posta, le giacche, il bicchiere, il fazzoletto usato...
4) routine del bucato: cercate di occuparvi del bucato ogni giorno o ogni due giorni. Occuparsi del bucato non vuole necessariamente dire una lavatrice al giorno (questo dipende tanto dalle vostre esigenze). Magari un giorno fate la lavatrice e la stendete, il giorno dopo magari piegate o stirate... Il senso è: non fate tutto in una volta sola. Fare poco alla volta, ma spesso vi farà evitare di trovarvi ad affrontare  montagne di panni nel weekend.

Come vedete è stato previsto dello spazio aggiuntivo per altre routine a vostra scelta. Ad esempio c'è chi rifà i letti, chi passa l'aspirapolvere tutti i giorni....il mondo è bello perchè è vario e qui c'è spazio per tutte le esigenze. Vi consiglio di non superare il numero di 6 routine al giorno, per non sovraccaricarvi di lavoro. Le routine sono fatte per essere veloci e consistere in POCO lavoro.

Il peggior nemico delle routine è la mancanza di costanza. Fare le routine una volta ogni tanto…è come fare le pulizie una volta ogni tanto. Il senso di una routine è quello di farle spesso. Più spesso possibile, idealmente ogni giorno. Più spesso fate le routine, più veloci saranno le vostre pulizie. Allora sì che avrete la sensazione di aver pulito la casa con POCO.

Avete domande? Leggete questo articolo di approfondimento sulle routine.


SOS casa (Sistemata Ogni Settimana)
SOS casa (o salvataggio casa) consiste in una serie di lavori domestici da fare in tutta la casa (come pavimenti e polvere) in modo da non accumulare troppo sporco o disordine nelle settimane. Vi sembra complicato? E' più facile a farlo che a dirlo, perché questo non è nient'altro che quello che normalmente la maggior parte delle persone fa nel weekend. Allora cos'è cambiato? Che se vi concentrate sulle routine durante tutta la settimana, il salvataggio casa diventerà sempre più rapido ed indolore e avrete tutto il tempo per godervi davvero un po' di relax durante il weekend.
In che cosa consiste? In una serie di mestieri che la maggior parte della gente fa almeno una volta alla settimana. Alcuni di questi lavori sono già stati inseriti nello schema:
1) Pulire i pavimenti di casa
2) Spolverare
3) Cambiare la biancheria di casa (lenzuola, asciugamani, etc)

In base alle proprie esigenze, il salvataggio casa potrebbe comprendere anche altre attività. Per questo motivo nel riquadro del salvataggio casa è stato previsto tanto spazio bianco e anche un riquadro per eventuali lavori extra o altre note. In questo modo potrete personalizzare il vostro planning della settimana. Vi lascio qualche esempio di lavoro da prevedere nel salvataggio casa:
- Fare la spesa 
- Bagnare le piante di casa
- Pulire qualcosa di specifico (le cose degli animali, per chi ne ha in casa, una stanza o un armadietto...)
- Pensare al menù settimanale

Quando fare SOS casa?
Avrete notato che è stato previsto uno spazio per segnare quando fare le varie attività: c'è chi fa tutto nel weekend, chi spezzetta il lavoro durante la settimana...in questo modo ognuno può organizzare il lavoro in base alle proprie esigenze.

Cosa vuol dire "speciale"?
Ci sono delle attività che andrebbero fatte almeno una volta al mese (più o meno). C'è chi preferisce farle ogni settimana, ma c'è chi invece non le farebbe proprio e ha bisogno di un piccolo incentivo...diciamo un piccolo promemoria. Ecco allora che ci sono delle attività speciali, che verranno proposte una alla settimana a rotazione.
1) Documenti: archiviare tutti i documenti, pagare le bollette, etc.
2) Borsa: svuotare la borsa, buttare tutto ciò che non serve, dare una pulita e rimettere a posto quello che abbiamo bisogno di portare con noi
3) Cestini: pulire i cestini delle immondizie
4) Materassi: approfittare del cambio di biancheria per dare anche una pulita ai materassi (anche a rotazione)
5) Auto/Computer: dare una pulita all'auto o al computer


Fine prima parte
Qui potremmo concludere la prima parte del metodo. Routine e SOS casa sono già sufficienti per stabilire una buona organizzazione del lavoro. Facendo POCO lavoro ogni giorno e aggiungendo delle pulizie più generali di salvataggio casa, riusciremo a mantenere la casa in buono stato.


Volete fermarvi qui? Potete scaricare qui lo schema personalizzabile di routine e SOS salvataggio casa. I file sono 5 immagini  contenuti in una cartella compressa .zip. Dovete scaricarla (cliccando sulla freccia verso giù nella barra in alto) ed estrarre il contenuto. 


Seconda parte: gli aspetti facoltativi del metodo
La seconda parte consiste in aspetti ulteriori che possono contribuire a migliorare l'organizzazione della vostra giornata. Questo metodo vuole essere sì un metodo di organizzazione dei lavori domestici, ma più in generale può essere un ottimo strumento di organizzazione di molti altri aspetti della vita quotidiana.
Per questo motivo oltre agli schemi di base, ho preparato per voi una versione degli schemi che includa anche tre altri aspetti:
- un tracker per le abitudini
- uno schema per il menù settimanale
- un planner della settimana per segnare impegni ed appunti.

Clicca qui per capire di cosa si tratta e scaricare gratuitamente gli schemi completi.


Come dicevo prima routine e SOS casa sono già sufficienti a fornirvi un buon livello di organizzazione giornaliera, ciononostante vi chiederete "quando è che si pulisce il frigo o le tende, i vetri, etc?". Pulito con P.O.C.O. vi può aiutare nella organizzazione di tutti i lavori domestici, grazie a quelle che sono definite le missioni SPOT: Specifiche Pulizie Ogni Tanto. Ogni settimana ci dedichiamo ad una stanza della casa, dove stabiliamo una serie di attività da compiere. L'idea è quella di fornire un calendario per i lavori domestici da poter personalizzare secondo le proprie esigenze.

Clicca qui per capire di cosa si tratta e scaricare gratuitamente gli schemi con le missioni SPOT.


Come iniziare?
Sembra complicato? E' più facile a farsi che a dirsi, parola di una Nata disorganizzata. Non abbiate paura di provare. Già il fatto di aver letto fino in fondo è sintomo della vostra grande voglia di cambiare.

Se avete letto con attenzione avrete capito che questo metodo può essere seguito da più persone, quelle che hanno poco tempo e dimestichezza e che vorranno restare su una versione base del metodo, ma anche chi invece ha già delle routine stabilite ed è più interessato ad avere uno schema dettagliato per avere un calendario di tutte le pulizie di casa.

 
1) Fate il test
Capite bene che se fate POCO, non potrete certo pensare di fare tutto e (soprattutto all'inizio) sarà bene focalizzarsi sugli aspetti più importanti per voi. Per capire quali sono vi propongo un piccolo test, che vi aiuterà ad iniziare da subito a personalizzare il vostro metodo:
clicca qui per fare il test di Pulito con P.O.C.O.

In base ai risultati del test potreste valutare se concentrarvi:
- sulla versione base del metodo
E' la versione che vi è stata spiegata in questa pagina ed è quella più adatta a chi ha davvero poco tempo. E' la versione giusta per cominciare il metodo. POCO a POCO, quando le pulizie non saranno più un nemico, potreste decidere di introdurre anche voi qualche cosa in più andando a leggere le missioni delle altre due versioni
- su obiettivo decluttering (qui trovi l'introduzione a obiettivo decluttering)
Questa versione è pensata per persone che sì vorrebbero riorganizzare l'intera casa, ma prima di pensare alle pulizie vere e proprie, devono fare i conti con il caos estremo che regna in casa loro. Pertanto chi segue le missioni SPOT decluttering troveranno degli schemi adatti alle loro esigenze.
- su obiettivo pulizie (qui trovi l'introduzione a obiettivo pulizie)
Questa versione è pensata per persone che hanno già una casa abbastanza organizzata e magari hanno anche già un loro metodo ma vogliono migliorare la loro organizzazione. In questo caso vengono proposte delle missioni SPOT (Spcifiche Pulizie Ogni Tanto) che consistono in pulizie di fino, concentrate in un'area della casa diversa ogni settimana. La scelta di quali e quanti missioni fare è personale e verrete guidate nella costruzione del vostro metodo.

Non dovete pensare a queste tre versioni come qualcosa di definitivo: potreste rendervi conto che il metodo che più fa per voi è un misto delle tre versioni, che adatterete alle vostre esigenze e disponibilità di tempo, che potrebbero variare anche di settimana in settimana.

2) Provate a seguire il metodo secondo il vostro profilo
Scaricate gli schemi per il vostro profilo e lanciatevi. Già ma come lanciarsi? Quando uno approccia un nuovo metodo può farlo in due modi:
- andando a piccoli passi, cercando di stabilire una routine per volta
- lanciandosi nel metodo da subito, cercando di fare tutto ciò che è previsto.

Qual è l'approccio giusto? Quello che funziona per voi.
E' un po' come smettere di fumare: c'è chi da un giorno all'altro dice basta e smette e c'è chi invece riduce piano piano, magari utilizzando i cerotti alla nicotina. Non posso perciò dirvi cosa sarà meglio per voi. Il solo modo che avete è quello di provare, senza paura di sbagliare e di continuare anche se avete "fallito". Di fatto qui non esiste fallimento, perchè è il metodo che si deve piegare a voi, non il contrario. Questo è il VOSTRO metodo.

Imparare un metodo è come fare una dieta, oggi avete sgarrato? Non è lo sgarro di oggi che non vi fa più entrare nei pantaloni, domani si ricomincia e dimentichiamo oggi. Roma non è stata costruita in un giorno e anche voi che state per iniziare il percorso che vi porterà verso la vostra nuova casa dovete farlo POCO a POCO.
3) Fare POCO non basta? Come creare il mio metodo
Una volta che avrete provato il metodo e capito come funziona DOVRESTE cercare di adattarlo a voi. Già perchè un metodo è solo una traccia, perchè funzioni deve rispondere alle vostre esigenze. Pulito con P.O.C.O. si propone come metodo personalizzabile. Se avete bisogno di un supporto nel riuscire a personalizzare il salvataggio casa e le missioni, questa guida vi aiuterà nel costruire il VOSTRO metodo, secondo le esigenze della vostra casa e le vostre opinioni in materia di pulito.
Qui puoi scaricare il file "Fare POCO non basta? Come creare il mio metodo

Infine se volete stampare la guida "come iniziare", la puoi scaricare qui in formato PDF.

Conclusione
Avete altre domande? Consultate la pagina Pulito con P.O.C.O. dove potete ritrovare tutte le guide, gli schemi e gli articoli di approfondimento.

Vi aspetto sul blog e sulla pagina Facebook Nata disorganizzata dove ci confrontiamo su cosa fare ogni settimana usando il tag #oggifaccioPOCO.

Buon P.O.C.O. lavoro a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...