giovedì 18 agosto 2016

L'agenda delle emergenze - parte seconda

informazioni utili per emergenze

Questa è la seconda parte per la creazione di un'agenda delle emergenze. Qui puoi leggere la prima parte dove viene spiegato di cosa si tratta.

Oggi vi propongo dei fogli da stampare o da copiare per creare la vostra agenda delle emergenze. Questi vogliono essere un'ispirazione, perciò troverete alcuni fogli che sono precompilati ma anche un foglio libero da stampare più volte e personalizzare secondo le proprie esigenze. Vediamo in dettaglio come usare questi fogli

Numeri utili
L'idea è quella di scrivere qui tutti i numeri utili che ci possono servire come ad esempio il numero del dottore, l'idraulico, il meccanico, il veterinario e cose di questo tipo. Questo foglio è sempre utile da avere a disposizione, senza dover andare a spulciare nella rubrica (che magari non ci ricordiamo come si chiama l'idraulico che abbiamo chiamato la volta scorsa e che ci ha fatto un buon lavoro).

Assicurazioni e utenze
Qui invece possiamo segnarci i numeri di telefono da contattare per tutto quello che riguarda le utenze o le assicurazioni. E' davvero comodo segnarsi anche il numero di cliente o il numero di assicurazione. Avere tutte queste informazioni in un unico posto ci evita di dover andare a spulciare tra i documenti ogni volta.

Chi contattare
Questo foglio ha una duplice funzionalità. Immaginate di dover lasciare la casa, i bambini, il gatto a qualcuno. Ecco un  foglio da avere sempre pronto con una serie di numeri di emergenza nel caso in cui voi non siate raggiungibili. Il secondo scenario riguarda invece voi, perchè questo può essere utile per sapere anche chi chiamare in caso di emergenza come potrebbe essere la perdita del bancomat, un incidente in casa, etc. A volte non si ha il sangue freddo per pensare lucidamente ed è meglio avere già questi numeri sotto mano.

Informazioni mediche
Ecco un altro foglio per raccogliere le informazioni importanti di tutta la famiglia (animali compresi) da lasciare a disposizione in caso di emergenza o se si affidano i figli a qualcuno per qualche giorno.

Cosa fare in caso di...
Un altro foglio che può essere dato come informazione se qualcuno deve prendersi cura della nostra casa o anche per noi e per la nostra famiglia (magari voi partite e lasciate i figli da soli). 

Un foglio bianco
Da riempire a piacimento...per le idee vi consiglio di rileggere l'articolo precedente in cui ho parlato più in dettaglio su quali situazioni potrebbero essere risolte con un'agenda di questo tipo.


Dulcis in fundo, i fogli da scaricare e stampare gratuitamente:

Buona organizzazione a tutti!

6 commenti:

  1. Elisa, spero di cuore che tu stia meglio!!! Non potresti continuare a postare almeno qui le varie fasi del metodo POCO? L'ultima volta che lo hai fatto era in luglio: http://natadisorganizzata.blogspot.it/2016/07/pulito-con-poco-in-cucina-dall11-al-17.html Almeno io e sicuramente qualcun altro non ci sentiremmo abbandonate...:-) non tanto da te, poverina, che non ne hai colpa, voglio dire che almeno avremmo un po' di schema da seguire, altrimenti mi sento proprio persa senza il gruppo FB! :-( Grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S.: se non hai ripubblicato le fasi del metodo per le ferie estive...beh, hai fatto benissimo! Se invece è per dei problemi, come quelli che hai descritto nel gruppo Facebook, mi dispiace tantissimo! :-(

      Elimina
    2. ciao, a dire la verità ho smesso di pubblicarle per pigrizia...perchè è sempre lo stesso post che si ripete ogni nove settimane e cambio solo la data quindi dopo un po' mi ero stufata e non vedevo neanche troppo il senso. L'idea di Poco era quella che ognuno si creasse un proprio metodo, imparasse ad acquisire certe routine e poi vedesse come fare i lavori in base alla prorie esigenze.
      Sto meglio, ma ho rallentato parecchio come puoi vedere. Pero' il gruppo manca molto anche a me, era uno sprone a fare (per me non tanto le pulizie ma proprio a lavorare sul blog)

      Elimina
    3. Hai ragione, non ha molto senso metterlo...forse lo aveva di più quando c'era il gruppo FB....lo chiedevo perchè a me, essendo assoluta principiante, poteva dare una spintarella....comunque conterò 9 settimane alla volta dal tuo ultimo post di luglio, speriamo di fare bene i conti e di capire bene come funziona la cosa!!!! :-)

      Elimina
    4. Teo, scrivimi un messaggio privato su Facebook che ne parliamo (non so quale sia il tuo vero nome) :)

      Elimina
    5. Troppo gentile!!!! :-) Ma non voglio disturbarti! Ci penserò! Grazie!!!!!!!!!!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...