domenica 5 febbraio 2017

5 cose da scrivere sul cellulare come se fosse un'agenda


Siete di quelli che si portano l'agenda sempre in borsa oppure no? Io sinceramente non mi porto l'agenda in borsa. Lo facevo solo al tempo dell'università, perchè dovevo segnare di continuo orari di lezioni ed appunti vari...e perchè l'agenda potesse sopravvivere all'universo parallelo all'interno della borsa, doveva avere una copertina marmorea e rigorosamente senza anelli. E anche così riuscivo immancabilmente a rovinarla.

No, l'agenda in borsa non fa per me. Non solo perchè si rovina, ma soprattutto non la uso. Non sono neanche una di quelle persone che scrive la stessa informazione su più agende. Già con un'agenda se riporto la stessa informazione in più posti, finisce che poi non guardo il foglio giusto, figuriamoci se dovessi gestire la stessa informazione su più agende...mi perderei di sicuro.

Però può capitare di essere in giro e dover segnare un appuntamento o un appunto. Se devo segnare qualcosa al volo, piuttosto uso il cellulare. Uso una app per le liste a questo scopo (qui ho parlato un po' di app per organizzarsi con il cellulare): io ho scelto color note. E' minimalista, non occupa molto spazio, semplicissima. Visto l'uso che ne faccio, sinceramente non ho bisogno di altro. Tutto quello che vi descrivo qui sotto, viene scritto con questa app.


Io non considero assolutamente il cellulare come un'agenda. Ciononostante ci sono delle cose che tengo sempre segnate sul cellulare, in modo da avere queste informazioni sempre con me. Sono delle cose molto utili, che ritengo possano tornare utili a tutti.
Vi lascio dunque la mia personale lista di cose da segnare sul cellulare:

1) La lista della spesa
Parto con la cosa più banale. Io faccio la lista della spesa sul cellulare, ho fatto migliaia di liste sull'agenda, su post-it, su quei bei foglietti fatti appositamente a questo scopo...finisce sempre che li lascio a casa. La lista sul cellulare è più facile che me la porti dietro e poi posso aggiungere cose alla lista anche quando sono in giro (ad esempio mi capita di fare liste mentali mentre sono in treno).
Ma soprattutto mi segno anche la non-lista della spesa, cioè le cose che non dovrei comprare anche se sono in offerta perchè non ne ho proprio bisogno (qui puoi leggere più in dettaglio di cosa si tratta).


2) Orari dei mezzi pubblici
Esistono le app, si può sempre controllare velocemente su internet... ma se prendete spesso i mezzi come me e avete degli orari "preferiti" può tornare molto utile farsi una piccola nota. Perchè? Perchè capita che internet si pianti, sia lento...ovviamente quando siete in ritardo e un minuto può fare la differenza nel prendere la decisione di mettere il turbo verso la fermata del treno. A volte sono di corsa e magari voglio dare un'occhiata rapida alle opzioni che ho e questa è la soluzione più rapida.

3) I codici/modelli di alcuni elettrodomestici
Ecco cominciamo con le cose interessanti. Vi è mai capitato di trovarvi in negozio davanti alle cartucce della stampante o dei sacchetti dell'aspirapolvere e guardare nel vuoto cercando di ricordare esattamente qual è il vostro modello? Ecco io uso le note del cellulare per segnare questi codici, in modo da non avere mai questo dubbio e poter approfittare di prezzi vantaggiosi senza paura di aver preso la cosa sbagliata.

4) Batterie e lampadine
Per lo stesso principio mi sono anche segnata i codici delle pile necessarie per cose particolari (come ad esempio la macchinetta della levapelucchi, le pile piatte per la chiavetta della banca, il telecomando del garage, etc). Ovviamente non mi scrivo le pile AA o AAA, ma solo quelle strane, per cui bisogna fare attenzione al codice. Per quanto riguarda le lampadine invece mi sono proprio segnata i modelli, perchè mi è capitato già di comprare delle lampadine in offerta pensando che fossero quelle giuste e invece....

5) Prodotti che vorrei provare e prodotti preferiti
Mi capita di leggere o sentire una recensione di un certo prodotto (principalmente in questo caso sto parlando di prodotti per il corpo o per il trucco...ma potrebbe anche essere un prodotto di pulizia). Penso "interessante" e poi magari sono al negozio e mi dico "ehm qual era esattamente?". Anche perchè magari ricordo la marca, ma ci sono duemila opzioni e può essere che il prodotto di una linea sia ottimo, ma quello di un'altra linea sia diverso. Mi è capitato un'infinità di volte e ho imparato a prendere appunti sul cellulare, in modo da aver dietro questi appunti quando poi sono in giro a fare compere. Allo stesso modo mi segno il nome di prodotti che ho provato e mi sono piaciuti. Non parlo del mio profumo preferito, per cui magari non ho difficoltà a ricordare il nome, ma cose più dettagliate come potrebbe essere la colorazione del correttore, il mascara (perchè ce ne sono sempre duemila tipi per ogni marca), etc.

Anche voi usate le note per il cellulare per queste cose? Avete suggerimenti? Lasciateli nei commenti.

Buona organizzazione a tutti!

1 commento:

  1. anche io uso il cellulare come agenda in cui segno tutti gli appuntamenti, uso one note come lista spesa e lista per tutto!
    ho anche una lista dei compleanni con i probabili regali da fare ...magari quella persona mi dice:" sai mi servirebbe proprio quell'oggetto" e io immancabilmente me lo appunto per poi andare a vedere il tutto per compleanno/natale senza perdere tempo inutile nei negozi e comprare una cosa a caso.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...