lunedì 30 marzo 2015

Come organizzare un ufficio in una borsa

office in a bag

Non tutti si possono permettere uno spazio ufficio in casa. Io sono fortunata e ho una piccola scrivania, dove si trova il computer e dove posso riporre le cose di cancelleria e oggetti da ufficio. Per lavorare sulla mia agenda però preferisco il tavolo della cucina, che è più grande e comodo. La scrivania è infatti è per ragazzini (da seduta le gambe ci stanno appena) e praticamente tra schermo e tastiera del computer non c'è molto spazio per scrivere. 

alternative alla scrivania
Il mio ufficio portatile è comodo da trasportare grazie alle sue maniglie

Come mi sono organizzata per portare tutte le mie cose avanti e indietro sul tavolo della cucina?
Ho sfruttato un acquisto sbagliato. Avevo comprato un bag organizer, Uno di quei contenitori da borsa che servono ad organizzarne il contenuto. Ho capito che non faceva per me, ma per non lasciarlo inutilizzato l'ho trasformato in ufficio portatile. 

Questa può essere una soluzione ingegnosa per chi non ha spazio in casa per una scrivania o una cassettiera. Ovviamente non serve avere un bag organizer, ma potreste crearvi una scatola o un cestino adatto allo scopo. Il vantaggio del bag organizer è che è pieno di taschine, ma potreste creare divisori nella vostra scatola usando bicchieri porta penne e altre scatole più piccole e senza coperchio.

Dentro potete metterci tutto ciò che vi serve. Io lo uso principalmente per l'agenda, per cui ad esempio non ho messo la pinzatrice, ma ho la perforatrice per fare i singoli buchi ai fogli, che non è proprio un oggetto da ufficio così comune. A me piace avere un'agenda colorata ma non è che perdo tanto tempo a decorare, quindi nel mio ufficio portatile anche io ho adesivi, penne colorate e washi tape, ma tutto in misura relativamente piccola. Diciamo che uno dei vantaggi di avere un ufficio portatile è che siamo costretti a limitarci nella cancelleria, che per molte persone (me compresa) è una di quelle cose a cui è difficile resistere.

bag organizer

Cosa si trova dentro il mio ufficio in una borsa?
- Forbici e perforatrice a singolo buco
- Penne colorate e Bic quattro colori, per creare i miei codici colore.
- Post-it piccoli standard e alcuni decorati: sfrutto le taschine per tenerli in vista ma separati in modo che non si rovinino o vengano dimenticati. Uso molto i post-it nell'agenda perché mi permettono di fare liste e di spostarle di giorno in giorno o di settimana in settimana senza pasticciare l'agenda.
- Pallini adesivi che io uso per molteplici scopi e che nell"agenda mi servono a segnarmi alcuni compiti, come buttare la differenziata, annaffiare le piante, etc. senza dover perdere troppo tempo a riscrivere. Attacco un pallino e via.
- Adesivi: mi piacciono, ne ho un po' e li utilizzo per colorare un po' l'agenda, che  un po' di leggerezza fa sempre bene. Li ho divisi per tipo e infilati in tasche diverse
- Washi tape: li ho messi dentro una scatola di Ferrero Rocher, che ho messo sul fondo della borsa. In questo modo il bag organizer resta aperto e rigido e questo permette di vedere bene le tasche interne.
- Una calcolatrice: per fare il bilancio o per fare i conti della dieta

Volendo completare il proprio ufficio portatile uno potrebbe dotarsi di un vassoio dove tenere la nostra scatola/borsa insieme l'agenda o al portatile o al tablet, in modo da poter avere davvero un piccolo ufficio da poter spostare di stanza in stanza.
Avete anche voi creato un piccolo ufficio portatile? Cosa ci avete messo dentro?
Buona organizzazione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...